IL LEONE E L'ASINO
Nella grande savana, c'era una volta un asinello che aveva la caratteristica di essere forte e coraggioso e si vantava delle sue superbie doti a tutti gli animali della foresta.
Un giorno l'asinello ricevé una proposta dal più grande felino della savana: il leone.
Il felino disse all'asino. "Ho sentito parlare di te, penso che noi due potremmo essere degli ottimi soci a caccia". L'asino, ovviamente, accettò subito l'invito con euforia.
Un giorno decisero di andare in una caverna dove avevano visto rifugiarsi delle tenere caprette; l'asino, molto astuto e volendo dimostrare al leone la sua furbizia, non lo aspettò fuori dalla grotta ma, entrò dentro. L'asino cominciò a emettere ragli acutissimi aspettando che, le caprette prese dalla paura, escano fuori dalla caverna. Così accadde! Le caprette uscirono fuori dalla caverna e ad aspettarle ci fu il temibile leone che le mise in trappola.
L'asino, contento, disse al leone: "Adesso ti ho dimostrato la mia forza, spero che sarai contento di avermi scelto come socio". Il leone scoppiò a ridere e rispose quasi beffeggiando: "Ti avrei temuto solo se avrei saputo che non saresti stato un tenero asinello!"
L'asinello non potè che gioire e se ne andò pascolando felice.
La morale della favola insegna a non ingrandirsi più del dovuto, poichè si può tentare ad ingannare solo chi non lo conosce, al contrario di chi sa che è egli non è,quindi si rischia di essere beffeggiati.
Nessun commento:
Posta un commento