giovedì 2 febbraio 2017

L'INVERNO E LA PRIMAVERA

                                                           L'INVERNO E LA PRIMAVERA




La primavera e l'inverno sono due stagioni opposte.
Un giorno l'Inverno, incontrando la Primavera le disse beffeggiandola: "Sei troppo morbida e questo non va, ti fai calpestare senza dignità e consenso e lasci le persone e gli animali impunite. Quando arriva la tua stagione incominciano a germogliare i primi fiori e il terreno si riempie di tante varietà di erbe e tu fai calpestare senza dignità tutto questo dalle persone e dagli animali, che strappano senza rimorso i frutti appena maturi". "Io invece incudo paura agli essere vivente con il mio freddo, la mia pioggia e il mio rigido gelo che fa rintanare tutti nelle loro tane e io posso starmene tranquillo" disse l'inverno con una certa superiorità.
La Primavera dopo essere stata in silenzio disse: "Invece ti sbagli, Inverno, io sono amata da tutti e comunicano armoniosamente con me. Quando io appaio gli animali e le persone gioiscono e cominciano a uscire dalle loro tane per assaporare la bellezza del solo e della vegetazione. Non sai quanto è bello essere amati e che gioia si ha, tu invece sei solo temuto e non proverai mai quello che provo io". Concluse così la Primavera. L' Inverno dopo aver ascoltato con attenzione le sue parole riflettè a lungo.



La morale della favola insegna che per ottenere rispetto e amore dagli altri non bisogna incudere paura o terrore, ma bensì con il reciproco rispetto e amore.

Nessun commento:

Posta un commento