venerdì 3 marzo 2017

IL TOPO DI CITTÁ E IL TOPO DI CAMPAGNA

Un giorno, il topo di cittá andó a fare un visita al cugino di campagna.
Il topo di cittá era benestante e mangiava tutto ciò che voleva compreso dolci e altri cibi prelibato; invece, il topo di campagna non godeva di tutto ciò e mangiava solamente pane e formaggio.
Quando i due si incontrarono, il topo di campagna si mostró molto gentile e disponibile offrendogli la sua misera porzione di cibo.
Il topo di campagna rifiutò ciò che gli aveva offerto, e disse: " amico mio, come fai a mangiare questo cibo cosí misero e disgustoso. In cittá si mangia molto meglio! Sarei felice se ti trasferisci da me."
Detto ciò il topo di campagna, incuriosito, accettò la proposta.
Dopo un lungo viaggio arrivarono finalmente a destinazione.
Il topo di cittá disse all'ospite: " avventuriamoci! Andiamo a cercare del prelibato cibo".
Arrivarono in una casa abitata da gente ricca e dopo il loro pranzo, i due topi cominciarono a mangiare di tutto e di piú compreso anche i dolci.
Improvvisamente sentirono una porta muoversi; guardarono intorno e videro entrare due cani affamati. Cominciarono a scappare con tutte le forze che avevano, fino a quando il pericolo non fu scampato.
Il topo di campagna disse a quello di cittá: " me ne vado, meglio mangiare da povero ma sereno, che mangiare da ricco ma ansioso ".



La morale della favola mostra che non tutte le cose piacevoli si possono conquistare senza un minimo di pericolo.

Nessun commento:

Posta un commento